Per contrastare il Bruco Americano l’Amministrazione Comunale, sensibile alle problematiche che tali lepidotteri procurano sulla vegetazione, ha programmato una serie di interventi volti alla lotta in tutto il territorio Comunale.
Tali interventi, effettuati anche per contrastare la zanzara tigre, sono effettuati con cadenza mensile su strade, parchi ed aree a verde pubblico da Ditta specializzata nel settore.
È stato inoltre istituito, per i cittadini che ne avessero necessità, un servizio puntuale per le aree verdi private con distribuzione di insetticida biologico per piccoli interventi effettuati dai cittadini medesimi e interventi a costo convenzionato effettuati da ditta specializzata anche per alberature ad alto fusto.
Le modalità per il ritiro del materiale e per le richieste di intervento (con i relativi costi) sono di seguito pubblicate.
Nota
Secondo le direttive del Dipartimento di Prevenzione – Aulss 3 e ai sensi del DGR 1262/2016 tutti gli interventi di disinfestazione contro il Bruco Americano con prodotti insetticidi fitosanitari sono sospesi. È inoltre sospesa la distribuzione dell’insetticida biologico da parte del Comune.
Contro la proliferazione del bruco è consentito quindi, su indicazione del Dipartimento di Prevenzione – Aulss 3, solamente l’azione meccanica, cioè il taglio dei rami degli alberi interessati da infestazione e il suo successivo confinamento.