A chi è rivolto
Elettori del Comune di Pianiga con diploma di istruzione secondario di secondo grado.
Descrizione
Il Presidente di Seggio Elettorale è il responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il seggio al quale è assegnato. La nomina in occasione delle consultazioni elettorali è a cura del Presidente della Corte d'Appello.
Il Sindaco, con pubblico manifesto, affisso il 1° ottobre di ogni anno, avvisa tutti gli elettori in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Chi è già iscritto non deve ripetere l'istanza ogni anno.
Entro il 20° giorno prima delle consultazioni elettorali la Corte di appello di Venezia nomina i presidenti di seggio.
L'incarico è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento.
Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.
Come fare
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pianga possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
La domanda va presentata via e-mail, posta elettronica certificata o direttamente allo sportello completa di tutti i dati, sottoscritta e unitamente ad un documento di identità valido. (modulo scaricabile qui)
Il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli ammessi alla Corte di appello di Venezia.
L'iscrizione resta valida fino a quando il presidente della Corte di appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge.
Cosa serve
Requisiti di idoneità
- Essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Pianiga;
- non avere più di 70 anni di età;
- non presentare cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).
- modulo compilato
- documento di identità
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'Albo viene proposta nel mese di novembre alla Corte d'Appello del Tribunale di Venezia, l'iscrizione permane nel tempo, salvo la perdita dei requisiti.
Tempi e scadenze
Consegna domande entro il mese di OTTOBRE di ogni anno.
Quanto costa
L'iscrizione è totalmente gratuita.
In caso di nomina alla funzione di presidente di seggio elettorale vi è un compenso fortettario a seconda del numero di elezioni.
Procedure collegate all'esito
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Agevolazioni tariffarie trasporto per elettori - Europee 2024
- Manifesto liste e candidature relativo all'Elezione dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia di Sabato 8 e 9 giugno 2024
- Modello domanda voto a domicilio
- Domanda iscrizione lista aggiunta cittadini UE elezioni amministrative
-
Vedi altri 5
- Domanda iscrizione lista aggiunta cittadini UE elezioni PARLAMENTO EUROPEO
- Domanda di iscrizione all'Albo delle persone idonee alla funzione di Scrutatore di seggio elettorale
- Domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale
- Modulo iscrizione nell’elenco Giudici Popolari
- Richiesta rilascio nuova Tessera Elettorale