Albo dei Presidenti di Seggio elettorale

Elenco delle persone idonee alla funzione di Presidente di Seggio elettorale, requisiti e modalità di presentazione della domanda.

immagineSEGGIO

Elettori del Comune di Pianiga con diploma di istruzione secondario di secondo grado.

Il Presidente di Seggio Elettorale è il responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il seggio al quale è assegnato. La nomina in occasione delle consultazioni elettorali è a cura del Presidente della Corte d'Appello.

Il Sindaco, con pubblico manifesto, affisso il 1° ottobre di ogni anno, avvisa tutti gli elettori in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.

Chi è già iscritto non deve ripetere l'istanza ogni anno.

Entro il 20° giorno prima delle consultazioni elettorali la Corte di appello di Venezia nomina i presidenti di seggio.
L'incarico è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento.
Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pianga possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

La domanda va presentata via e-mail, posta elettronica certificata o direttamente allo sportello completa di tutti i dati, sottoscritta e unitamente ad un documento di identità valido. (modulo scaricabile qui)

Il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli ammessi alla Corte di appello di Venezia.
L'iscrizione resta valida fino a quando il presidente della Corte di appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge.

Requisiti di idoneità

1. Essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
  2. essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Pianiga;
  3. non avere più di 70 anni di età;
  4. non presentare cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).
  • modulo compilato
  • documento di identità

L'iscrizione all'Albo viene proposta nel mese di novembre alla Corte d'Appello del Tribunale di Venezia, l'iscrizione permane nel tempo, salvo la perdita dei requisiti.

Consegna domande entro il mese di OTTOBRE di ogni anno.

L'iscrizione è totalmente gratuita.

In caso di nomina alla funzione di presidente di seggio elettorale vi è un compenso fortettario a seconda del numero di elezioni.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale.

pec: segreteria@comune.pianiga.ve.legalmail.it

Domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale

Domanda per l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, ore 10:15