A chi è rivolto
Cittadini del Comune di Pianiga.
Descrizione
Il Comune di Pianiga dalla data dell'8 Marzo 2018 è abilitato per l'emissione della nuova Carta d'Identità in formato Elettronica - CIE.
A decorrere da tale data non è più consentito il rilascio del documento cartaceo (salvo comprovati motivi di urgenza).
Come fare
La nuova procedura di emissione è gestita dal Comune per conto del Ministero dell'Interno e prevede il rilascio esclusivamente su appuntamento. Il cittadino potrà fissare telefonicamente l’appuntamento chiamando il seguente numero telefonico +39 041 5196280.
Il tempo presunto necessario per concludere la pratica allo sportello, che prevede anche l'acquisizione ottica delle impronte digitali, della fotografia e della firma, sarà di circa 20-30 minuti.
Al momento della richiesta viene rilasciato un documento provvisorio valido in Italia, la Carta d'Identità Elettronica sarà spedita direttamente dal Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo di residenza del cittadino entro 8 giorni.
Cosa serve
In occasione dell'appuntamento allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, il cittadino dovrà presentarsi personalmente, munito della seguente documentazione:
- precedente documento di identità posseduto, od altro documento con foto per consentire il riconoscimento del richiedente, in scadenza o scaduta;
- in caso di furto o smarrimento del precedente documento, è necessario inoltrare originale della denuncia presentata all'Autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri, Polizia o Polizia Locale);
- tesserino del codice fiscale;
- n.1 fotografia formato tessera recenti, a capo scoperto e su fondo chiaro ed uniforme (chiedere al fotografo il rilascio del formato corretto per la carta d'identità valida per espatrio). La fotografia non può essere una riproduzione della foto presente sul precedente documento d'identità;
- Per il rilascio della CIE valida per l’espatrio ai minorenni è necessario l’assenso scritto di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà (ad es. tutore munito di atto di nomina). Se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello può sottoscrivere l’assenso scaricabile e trasmetterlo unitamente alla fotocopia di un valido documento d’identità.
- Portare all'operatore la ricevuta dell'avvenuto pagamento tramite PagoPA da generarsi a questo collegamento: https://pagopa.accatre.it/pianiga#/pagamento-spontaneo >> Pagamento Spontaneo >> Emissione carta d'identità elettronica.
Cosa si ottiene
Carta d'identità elettronica valida per l'espatrio.
Tempi e scadenze
La validità della CIE è:
- fino a tre anni di età: 3 anni
- dai tre alla maggiore età: 5 anni
- dalla maggiore età: 10 anni
Quanto costa
- € 22,00 per primo rilascio o rilascio in caso di furto, deterioramento
- € 27,00 per rilascio in caso di smarrimento
MODALITA' DI PAGAMENTO: PagoPA o Bancomat (NO CONTANTI)
Per generare un pagamento PagoPA collegarsi a questo link: https://pagopa.accatre.it/pianiga#/pagamento-spontaneo
selezionare PAGAMENTO SPONTANEO >> Emissione Carta d'identità elettronica e seguire le istruzioni.
Presentare all'operatore la ricevuta di avvenuto pagamento.
Procedure collegate all'esito
Al momento del rilascio documento, è ora possibile scegliere se aderire o meno alla donazione di organi e tessuti.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.