CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC, CIL

Diversi tipi di procedure autorizzative per la comunicazione di inizio lavori, comunicazione inizio lavori asseverata e segnalazione certificata di inizio attività,

Esistono diversi tipi di procedure autorizzative:

• C.I.L - Comunicazione di Inizio lavori
    Nel caso di lavori di manutenzione ordinaria, la legge non contempla nessun obbligo di comunicazione da parte di chi decide di intervenire. Nonostante ciò, certi Comuni stabiliscono per questi interventi almeno l’invio di una semplice comunicazione e, alcuni di essi, addirittura stabiliscono che venga redatta seguendo la modulistica unificata prevista (C.I.L.).
  • C.I.L.A. - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
    Nel caso di interventi di manutenzione straordinaria, che tuttavia non prevedono interventi sulle strutture, viene richiesta la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.) per ottenere la quale ci si deve rivolgere a un tecnico abilitato. Sarà suo compito, mediante una relazione apposita, attestare che l’intervento sia conforme non solo alle norme vigenti in materia, ma anche alla strumentazione urbanistica locale, allegando gli elaborati di progetto che lo descrivono.
  • S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività
    Se l’intervento di manutenzione straordinaria da effettuare non rientra tra quelli per i quali basta una C.I.L.A) si sarà tenuti a presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.). Quest’ultima viene richiesta anche nel caso di interventi di ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo.

È possibile scaricare la nuova modulistica in materia edilizia in formato editabile dal sito:

Per l'attivazione del servizio è necessario presentare all'Ufficio Edilizia Privata:

• la modulistica compilata

Le seguenti autorizzazioni richieste:

• C.I.L - Comunicazione di Inizio lavori
  • C.I.L.A. - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Entro i tempi indicati dal personale dell'ufficio Edilizia Privata.

Comunicazioni con l'ufficio Edilizia Privata.

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile.

Accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali - 4 maggio 2017

Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024, ore 14:04