A chi è rivolto
La cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l'ordinamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. I cittadini stranieri, residenti legalmente in Italia, possono richiedere l'acquisto della cittadinanza nei casi sotto indicati.
Descrizione
- Riconoscimento per matrimonio con cittadino italiano (art. 5 L. 91/1992) o per residenza in Italia (art. 9 L. 91/1992)
Per i procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana ai sensi, rispettivamente dell'art. 5 della legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (Riconoscimento per matrimonio con cittadino italiano) e art. 9 della legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (Riconoscimento per residenza in Italia) è competente la Prefettura di Venezia che, nel caso in cui avvenga accolta la domanda, provvede alla notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana alla persona interessata. Entro 6 mesi dalla notifica del decreto, l'interessato può rendere il giuramento per l'acquisto della cittadinanza italiana presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza. - Acquisto con manifestazione di volontà per straniero nato in Italia (art. 4 Legge 91/1992)
Il cittadino straniero nato in Italia, che ha vissuto (con residenza) in Italia legalmente, senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino italiano se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data.
Come fare
- L'interessato al quale è stato notificato un decreto di concessione della cittadinanza italiana emesso dal Presidente della Repubblica (art. 9 legge n. 91/92) o dal Prefetto della Provincia di Venezia (art. 5 legge n. 91/92) deve prendere contatti con l'Ufficio dello Stato Civile per fissare un appuntamento per prestare il giuramento previsto dall'art. 10 legge n. 91/92 entro 6 mesi dalla notifica.
Per poter prestare giuramento l'interessato dovrà presentare la seguente documentazione:
- decreto di concessione della cittadinanza italiana;
- l'avviso di avvenuta ricezione (AAR) che contiene il numero identificativo K10 del decreto e lo IUN
- titolo di soggiorno;
- atto di nascita legalizzato e tradotto a norma di legge;
- eventuale atto di matrimonio legalizzato e tradotto a norma di legge;
- atto di nascita legalizzato e tradotto a norma di legge di eventuali figli minore se nati all'estero e conviventi. - Il cittadino straniero nato in Italia e che vi ha risieduto legalmente fino alla maggiore età, per acquistare la cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 4 comma 2 legge 91/92 deve prendere contatti con l'Ufficio dello Stato Civile per presentare la relativa istanza.
Cosa serve
Prendere contatti con l'Ufficio dello Stato Civile.
Cosa si ottiene
L'acquisizione della cittadinanza italiana.
Tempi e scadenze
- Il giuramento previsto dall'art. 10 della legge 91/92 deve essere prestato entro 6 mesi dalla notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana.
- Il cittadino straniero nato in Italia e che vi abbia legalmente risieduto senza interruzioni fino alla maggiore età, ha tempo un anno per rendere la dichiarazione all'Ufficio dello Stato Civile.
Quanto costa
Per l'acquisto con manifestazione di volontà per straniero nato in Italia (art. 4 Legge 91/1992): contributo governativo di € 250,00.
Procedure collegate all'esito
cittadinanza italiana
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.