Presentazione telematica delle pratiche SUAP

Tutte le SCIA, le domande, le dichiarazioni e le comunicazioni, nonché i relativi elaborati tecnici e allegati, inerenti le attività d’impresa seguite dal Servizio Attività Produttive, devono essere presentate in modalità telematica.

• Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale di Pianiga
  • Proprietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive

In applicazione al DPR n. 160/2010, il nuovo regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), tutte le SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), le domande, le dichiarazioni e le comunicazioni, nonché i relativi elaborati tecnici e allegati, inerenti le attività d’impresa seguite dal Servizio Attività Produttive, devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica allo Sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Il Comune di Pianiga è accreditato al Portale Nazionale www.impresainungiorno.gov.it, pertanto tutte le istanze soggette a procedimento automatizzato (SCIA) e a procedimento ordinario (DOMANDE) riguardanti le imprese devono pervenire esclusivamente ai recapiti e con le modalità indicate nello stesso.

È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:

• avvio, gestione e cessazione dell'attività;
  • localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
  • interventi edilizi e adeguamenti antisismici;
  • gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
  • occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
  • pubblicità.

È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale Impresainungiorno, e a sportello, presso l'Ufficio Attività Produttive.

Per la trasmissione telematica è necessario:

1. accedere alle sezioni "Per l’impresa" > "Sportelli e servizi" del portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it, come utente registrato;
  2. scegliere l’adempimento di interesse e compilare on line le informazioni richieste;
  3. allegare tutti gli elaborati tecnici e la documentazione prevista;
  4. sottoscrivere quanto presentato con firma digitale;
  5. allegare (eventuale) la procura, con firma digitale del professionista incaricato e firma autografa e fotocopia di valido documento di identità dei sottoscrittori della SCIA o dell’istanza (titolare, legale rappresentante, amministratori, soci, procuratori, preposti, responsabili tecnici);
  6. trasmettere la pratica, comprensiva di tutta la documentazione, direttamente attraverso il portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it
    (N.B.: nei casi in cui si tratti di una SCIA contestuale alla creazione di un’impresa o ad una comunicazione di modifica al Registro Imprese della Camera di Commercio si deve procedere anche con la Comunicazione Unica).

Per la trasmissione telematica delle istanze è necessario essere provvisti di:

• un dispositivo di firma digitale con CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • una casella di PEC (Posta Elettronica Certificata);
  • le credenziali di accesso al front office della Comunicazione Unica delle Camere di Commercio (eventuale).
  • NOTA BENE: In caso di carenza di questi requisiti è necessario rivolgersi, per la sottoscrizione digitale e la presentazione telematica della pratica, ad un professionista o ad una Associazione di categoria di fiducia in possesso di tali requisiti, a cui conferire apposita procura ai sensi dell’art. 1392 del Codice Civile, da allegare alla pratica (il modello di procura è disponibile alla sezione “Modulistica”).

Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale Imprsainungiorno o contattare l'Ufficio Attività Produttive.

• Per le istanze soggette al procedimento ordinario, l’impresa deve presentare preventivamente un’istanza alla Pubblica Amministrazione e può iniziare l’attività solo a seguito del rilascio di un’autorizzazione.
  • Per le istanze soggette al procedimento automatizzato, come le SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), l’impresa può iniziare l’attività dalla data di presentazione della segnalazione al SUAP, ovvero dalla data della ricevuta sopracitata.

Quanto costa

Verificare i costi di ogni pratica sul portale Imprsainungiorno e procedere al pagamento direttamente online.
Per consultare il listino di costi, è possibile contattare l'Ufficio Attività Produttive.

Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica, contattare l'Ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.

Prima di inoltrare qualsiasi pratica, si consiglia di contattare il Servizio Attività Produttive o recarsi personalmente presso gli uffici per esaminare preliminarmente i vari aspetti inerenti la documentazione da presentare e l’attività da svolgere.

Svolgi le pratiche o consullta tutte le informazioni direttamnte online sul portale Imprsainunngiorno.

Modulistica disponibile nel sito dedicato.

Procura per presentazione telematica pratiche SUAP

Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica di pratica relativa a procedimento automatizzato (SCIA) / ordinario (su istanza) allo sportello unico attività produttive comunale - D.P.R. 160/2010 PROCURA ai sensi dell’art. 1392 c.c.