Richiedere l’accesso agli atti

  • Servizio attivo

L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti amministrativi, così come disciplinato dalla Legge 241/1990.


A chi è rivolto

A tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata a uno o più documenti amministrativi.

Descrizione

A norma della legge 241/1990, l’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell’attività amministrativa, al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza.

Come fare

La domanda deve essere presentata in modalità online con credenziali SPID o CIE (Identità Digitale), accedendo al portale "Istanze Online" e compilando i campi richiesti.

Cosa serve

Per richiedere il servizio di accesso agli atti, è necessario:

  • essere in possesso di identità digitale (SPID / CIE);
  • compilare l'istanza direttamente online o consegnare il modulo cartaceo compilato all'ufficio competente;
  • allegare copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
  • procedere con il pagamento dei relativi costi per le copie.

Cosa si ottiene

Si ottiene la presa visione, ed eventualmente la copia, dei documenti amministrativi richiesti ai sensi della Legge n. 241/1990.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione (ad esempio in caso di richiesta di integrazione di documenti) o differimento.

Quanto costa

La presentazione della domanda online non prevede alcun pagamento contestuale.

Il successivo rilascio delle copie, anche se non autentiche, è subordinato al pagamento dei seguenti costi di riproduzione:

  • Fotocopie in formato A4: € 0,10
  • Fotocopie in formato A3: € 0,20
  • Fotocopie a colori in formato A4: € 0,20
  • Fotocopie a colori in formato A3: € 0,40
  • Copia CD/DVD: € 10,00

Solo per le richieste di accesso in ambito Edilizio - Urbanistico sono richiesti inoltre (Delibera G.C. n. 36/2021):

  • Diritti di segreteria pari ad € 40,00 a pratica;
  • Ricerca d'archivio (per ogni ora o frazione) € 5,00.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Protocollo.

Accedi al servizio

Accedi alla piattaforma con le tue credenziali SPID/CIE e compila l’istanza online.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 05/09/2024, ore 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content