Richiesta stato di famiglia originario o storico

Lo stato di famiglia originario o storico è la ricostruzione storica della composizione del nucleo familiare del soggetto richiedente.

Per essere rilasciato necessita di una approfondita ricerca storica nell’archivio anagrafico cartaceo; la quale innanzitutto va effettuata per verificare se è possibile rilasciare la certificazione e successivamente deve produrre una ricostruzione della composizione del nucleo familiare.

Pertanto il soggetto del quale si ricostruisce il nucleo familiare originario deve essere stato residente presso il Comune di Pianiga con il nucleo familiare originario.

Il suddetto certificato può essere richiesto per espletare pratiche di successione, d’interdizione, di nomina amministratore di sostegno o per la ricostruzione di albi genealogici.

Per richiedere lo stato di famiglia originario o storico è necessario presentare la seguente documentazione:

• modulo di richiesta certificato di famiglia originario compilato;
  • documento di identità in corso di validità;

Lo stato di famiglia originario o storico richiesto.

L'elaborazione di questo tipo di certificati richiede alcuni giorni.

I costi della procedura sono cariabili in base all'uso:

• marca da bollo da € 16,00 (se dovuta);
  • diritti di segreteria per ricerche storiche (€ 5,00 a componente se in carta bollata; € 2,50 a componente se in carta libera)

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Anagrafe.

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile.

Modulo richiesta stato di famiglia originario

Modulo per la richiesta del certificato di famiglia originario

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024, ore 14:33