Con Delibera di Giunta Regionale nr. 1530 del 28/08/2013 la Regione Veneto ha recepito l’accordo tra il Governo, le Regioni e le Provincia Autonome di Trento e Bolzano per l’applicazione del Regolamento (CE) nr. 1069/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21/10/2009 (recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano) nel quale è consentito lo smaltimento, tramite sotterramento, “degli animali da compagnia in terreni privati o in aree autorizzate allo scopo”.
Con successive note in data 17/01/2014 ed in data 12/05/2014 la Sezione Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione Veneto ha espresso un parere di legittimità per tali sotterramenti indicandone modalità e misure minime da rispettare nel territorio della Regione Veneto.
È pertanto consentito, nel territorio della Regione Veneto, lo smaltimento/sepoltura in terreni privati delle carcasse di animali da compagnia di proprietà (ovvero animali esclusi dai circuiti commerciali).
Se la spoglia animale viene sotterrata in un contenitore (cassa, sacco etc.) questo deve essere in materiale biodegradabile al fine di favorirne la decomposizione.