Vieni a scoprire la Città di Pianiga!
Pianiga è una cittadina residenziale di 12.342 abitanti situata a sud ovest della città Metropolitana di Venezia, in pieno territorio padano veneto.
Il Comune si compone dal capoluogo e da 3 frazioni Cazzago, Mellaredo e Rivale e della località Albarea.
Il territorio si estende per buona parte nella zona dell’Agro Centuriato, dove l’edificazione si è diffusa lungo le strade del Graticolo Romano.
Sono presenti due centri storici e alcune preziose testimonianze storiche e monumentali, sottoposte a tutela da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio.
La storia
L’origine dell’abitato di Pianiga risale con certezza tra il II ed il III secolo d.C. a opera dei Romani, pur avendo riscontrato tracce di insediamenti prima dell’era Cristiana.
Il territorio
Pianiga conta 12.342 abitanti, si estende su una superficie di 20,07 Km quadrati, con una densità di 616 ab/km ed è caratterizzato da un andamento demografico in costante crescita.
Le aree produttive
Il sistema produttivo di Pianiga è caratterizzato da due importanti aree – Il Quadrilatero e la zona industriale di Mellaredo – e da una serie di capannoni sparsi in varie zone.