Ufficio SUAP, Attività Produttive e Commercio
L'ufficio si occupa di tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Competenze
Il SUAP rappresenta l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Con tale struttura unica per il Comune di Pianiga, si intende agevolare l’interfaccia tra la Pubblica Amministrazione e le Imprese. Si tratta dell’organizzazione di un nuovo istituto volto alla semplificazione ed allo snellimento dell’attività amministrativa. Questo servizio è impostato quale strategia di intervento sul territorio e si prefigge di agevolare l’inizio dell’attività economica d’impresa, cercando il più possibile di applicare i principi di sussidiarietà e semplificazione amministrativa. Motivo per cui viene messa a disposizione nel collegamento alla documentazione, l’esperienza di collaborazione maturata con il Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, mediante i vari moduli di istanze relative ai vari ambiti di operatività.
Il complesso processo evolutivo e normativo richiede una sempre maggior conoscenza ed informazione sui vari atti di assenso che necessitano per l’esercizio di un’attività imprenditoriale. Per questo il SUAP del Comune di Pianiga è a disposizione di chiunque, siano esse Imprese, Tecnici incaricati, Consulenti d’Impresa, offrendo un servizio di assistenza, tramite informazioni e consulenza tecnico-amministrativa.
Normativa di riferimento
- Legge n. 241/1990 e s.m.i. art. 19 e 20;
- D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i. “Codice dell’amministrazione digitale”;
- Legge n.133/2008, art. 38 "Impresa in un giorno”;
- D.Lgs n. 59/2010 “Direttiva servizi";
- D.P.R. n. 159/2010 "Agenzie per le imprese”;
- D.P.R. n. 160/2010 “Sportello Unico per le Attività Produttive.
Tipologia organizzazione
ufficio
Orari
Giorno | Mattino | Pomeriggio |
---|---|---|
Martedì |
9:00 - 13:00 |
|
Giovedì |
15:00 - 17:30 |
Unità organizzativa genitore
Responsabili
Assessore di riferimento
Persone
Servizi disponibili
Comunicazione locazione turistica
Coloro che intendono locare gli alloggi sono tenuti a presentare la comunicazione di locazione turistica alla Città Metropolitana di Venezia o alla Provincia competente per territorio nel quale l’alloggio è situato, e non più al Comune.
Richiesta tesserino hobbisti
L'hobbista deve essere in possesso del tesserino regionale di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza che contiene le generalità, la fotografia dell'operatore e 6 spazi per la vidimazione.
Presentazione telematica delle pratiche SUAP
Tutte le SCIA, le domande, le dichiarazioni e le comunicazioni, nonché i relativi elaborati tecnici e allegati, inerenti le attività d’impresa seguite dal Servizio Attività Produttive, devono essere presentate in modalità telematica.
Sede principale
Piazza San Martino, 1 30030 Pianiga VE