Ufficio Edilizia Privata
L'ufficio gestisce varie attività edilizie: ricezione di domande edilizie, controllo dell'abusivismo, salvaguardia della pubblica incolumità, calcolo di oneri urbani, certificazioni, informazioni, accertamenti e altro ancora.
Competenze
L'ufficio Edilizia Privata:
- provvede all'informazione dell'utenza delle attività collegate all'edilizia privata, curando l'istruttoria delle pratiche di permesso di costruire;
- gestisce le procedure relative al condono edilizio, i rapporti con l'autorità giudiziaria e i vari Enti esterni coinvolti nel controllo delle modificazioni edilizie del territorio;
- effettua servizi di verifica e validificazione dei singoli progetti predisposti dai tecnici esterni ai diversi livelli di dettaglio;
- rilascia certificazione, dichiarazioni e pareri relativi alle attività del servizio.
Tipologia organizzazione
ufficio
Orari
Giorno | Mattino | Pomeriggio |
---|---|---|
Martedì |
10:30 - 13:00 |
|
Venerdì |
10:30 - 13:00 |
Attenzione
A seguito dell’emergenza sanitaria l’accesso avviene solo previo appuntamento telefonico chiamando il numero +39 041 5196287.
Unità organizzativa genitore
Responsabili
Assessore di riferimento
Persone
Servizi disponibili
Attestazione di idoneità alloggio
L'attestazione di idoneità alloggio è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio, rilasciata con riferimento ai requisiti minimi di superficie dello stesso, al numero degli occupanti, alle caratteristiche igienico sanitarie.
Richiesta permesso di costruire
Autorizzazione amministrativa prevista dalla legge italiana, concessa dal comune, che autorizza l'attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.
Segnalazione certificata per l'agibilità
Attestazione che certificata la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, in conformità alla normativa vigente e all'opera del progetto.
Richiesta autorizzazione paesaggistica alla "Città Metropolitana"
Per gli interventi edilizi e urbanistici ricadenti in area vincolata, l'autorizzazione paesaggistica è un provvedimento autonomo e necessario ai fini del rilascio degli altri titoli abilitativa ed ai fini della realizzazione degli interventi stessi.
CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC, CIL
Diversi tipi di procedure autorizzative per la comunicazione di inizio lavori, comunicazione inizio lavori asseverata e segnalazione certificata di inizio attività,
Richiesta accesso agli atti amministrativi - Edilizia Privata
Gli utenti del Comune richiedono di avere una copia dei documenti attestanti la regolarità edilizia dell’edificio di proprietà.
Richiesta varianti verdi - Riclassificazione aree edificabili
È possibile presentare la richiesta, sottoscritta da parte dei proprietari e/o tutti i comproprietari e/o aventi titolo, entro 60 giorni dalla data della pubblicazione all'albo pretorio del presente avviso, utilizzando il modulo predisposto dal Comune.
Calcolo degli oneri e costi di costruzione
Sono a disposizione dei professionisti che operano nel territorio comunale, le delibere che quantificano il costo di costruzione e gli oneri di urbanizzazione ed un foglio informatico xls per il "calcolo oneri e costo di costruzione” scaricabile.
Emissione attestazione di rischio idraulico
Tutti i tecnici progettisti, relativamente a qualsiasi tipologia di intervento pubblico e/o privato, dovranno corredare la documentazione progettuale con l’attestazione di rischio idraulico per l'area interessata.
Sede principale
Piazza San Martino, 1 30030 Pianiga VE
Contatti
Allegati
Ulteriori informazioni
È possibile scaricare la nuova modulistica CILA, SCIA, SCIA Alternativa al PDC, CIL dal sito: