L'ufficio Sicurezza sul Lavoro si occupa della sicurezza e della salute delle lavoratrici e dei lavoratori.
- Valutazione dei rischi: conoscere quali sono i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori; individuare i fattori potenziali di pericolo legati alla frequentazione di ambienti, all' impiego di macchine, all' uso di attrezzature, all' esercizio di compiti; stimare il rischio di possibili lesioni o danni alla salute dei lavoratori in una situazione pericolosa in termini di probabilità e di gravità. promuovere il coordinamento e la cooperazione per le attività relative a lavori, servizi e forniture, che si svolgono in contemporanea, con valutazione dei rischi interferenti.
- Gestione emergenze: le misure di emergenza da attuare in caso di pronto soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave ed immediato sono misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Tali misure devono essere adeguate alla natura dell' attività, alle dimensioni della struttura ed al numero delle persone presenti.
- Formazione del personale: il lavoratore deve ricevere una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro ed alle proprie mansioni.
- Sorveglianza sanitaria: il lavoratore è sottoposto a vigilanza sanitaria adeguata in materia di sicurezza e salute, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro ed alle proprie mansioni.