2025 - 80°anno dalla Guerra alla Pace
L'Associazione storico culturale Riviera al Fronte, organizza, con il patrocinio del comune di Pianiga, un calendario di manifestazioni per la commemorazione della fine della Seconda Guerra Mondiale.
Martedì 25 marzo presso Aula Magna "Alvise Zotti" - IC "Giovanni XXIII Ivan Bruno Zabeo parlerà di Francesco Petrin primo sindaco del dopoguerra, al quale è stato dedicato l'ultimo capitolo del libro "La guerra in casa (1940-1945)".
Chi è stato Francesco Petrin?
Francesco Petrin è stato il primo Sindaco del comune dopo la Liberazione.
E' stato un autentico liberale.
E' stato un sincero amante dei valori della Patria e dell'unità nazionale, esprimendo sempre la propria vicinanza agli eroi caduti della Grande Guerra.
E' stato un partigiano.
E' stato l'unico candidato all'Assemblea Costituente in Riviera del Brenta.
E, non ultimo, è stato incredibile promotore dei valori della Libertà individuale, politica ed economica.
Durante la serata verranno racconterà le sue esperienze di antifascista, partigiano, amministratore, politico di livello nazioale.
Una figura, all'interno di una storia tutta pianighese, che Riviera al Fronte ha voluto rivalutare in "La guerra in casa" per dimostrare che la guerra di Liberazione non era stata combattuta solo dai movimenti socialisti e comunisti ma da tutte le persone di buona volontà che aspiravano alla libertà e al risorgimento della Nazione.
Segui il calendario sul sito rivieraalfronte.com o nella pagina Facebook di Riviera al Fronte.