Cos'è
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pianiga e la Compagnia Teatrale "Amici del Teatro di Pianiga APS" hanno organizzato la Rassegna Teatrale 2023/2024 e il 6° Concorso San Martino (gradimento del pubblico)
La maggior parte dei 15 spettacoli in calendario sono dedicati al teatro amatoriale veneto, sia in lingua che in dialetto.
Saranno presenti le più titolate compagnie teatrali venete, selezionate eccezionalmente quest’anno per concorrere al premio “Maschera di Gelso”, tutte vincitrici di concorsi teatrali a livello nazionale.
Quest'anno sono stati introdotti due spettacoli musicali (“Concerto Raccontato" del cantautore compaesano Giorgio Gozzo e “Ultrajam Sextet”, il famoso coro a sei voci con canzoni funky, soul e pop), e uno di cabaret (“FAAC” cioè “Fagheli Aanca A Casa” del funambolico Lanfranco Fossà).
Si è dato spazio anche al teatro terapia e al teatro civile con spettacoli dedicati alla lotta contro la mafia e alla giornata della memoria del 27 gennaio.
La rassegna si chiuderà il 20 aprile con il debutto della compagnia di casa “Amici del Teatro di Pianiga” con lo spettacolo thriller/comico “I 39 scalini” di Patrick Barlow (diritti in esclusiva per l’Italia per 8 date da replicare nel 2024, tratto dal film di Alfred Hitchcock del 1935) con la regia del promettente Marco Sartorello già attore in forza al Teatro Stabile del Veneto.
Alla fine della serata verranno premiate le prime tre compagnie del sesto concorso "San Martino" con una targa ricordo, mentre alla prima classificata verrà consegnato il premio speciale “Maschera di Gelso”.
Dal 10 novembre 2023 al 20 aprile 2024.
Inizio spettacoli ore 21:00
Biglietto intero: € 8,00
Ingresso gratuito per gli under 15 accompagnato da un adulto