Il Nido in Famiglia si inserisce nel sistema regionale dei servizi per le famiglie e bambini fino ai 3 anni.
Il Nido in Famiglia è un'unità di offerta con funzione educativa, di cura e di socializzazione che si realizza attraverso l'attività di Collaboratori Educativi professionalmente preparati, attraverso uno specifico percorso formativo promosso dalla Regione Veneto, che accudiscono ed educano più bambini presso una civile abitazione predisposta "su misura" di bambino, assicurando loro cure familiari inclusi pasti e nanna secondo criteri e modi di intervento consapevoli dei fini sociali ed educativi.
Nel Nido in Famiglia è garantita una copertura assicurativa sia per le Collaboratrici Educative che per i bambini da loro accuditi.
Il Nido in Famiglia si rivolge a bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
Il Collaboratore Educativo può accudire massimo 6 bambini contemporaneamente. Un numero così ristretto di bambini permette inoltre di ridurre il rischio di malattie frequenti come capita invece in una struttura tradizionale che ospita molti più bambini.
Importante sottolineare che nel Nido in Famiglia le esigenze di ogni singolo bambino sono al centro dell'offerta, il bambino entra in una realtà familiare che permette di vivere in modo non traumatico il distacco dalla propria quotidianità e familiarità vista l'età così delicata, con funzione educativa.
La personalizzazione dell'offerta nasce anche per soddisfare le esigenze delle famiglie ad orari più flessibili.
L'organizzazione dello spazio dedicato ai bambini è stato pensato, studiato e condiviso con la Regione Veneto.
Referente: Collaboratore Educativo, Tiziana Rossi